Non profit
500mila euro a favore dei minori europei
Grazie all’iniziativa “Call for Europe 2019 – Supporting Childhood” di UniCredit Foundation saranno sostenuti 44 progetti non profit in 12 Paesi (escluso il nostro) in cui è presente Unicredit a favore di bambini e adolescenti. In Italia è stata lanciata invece “Call for Regions – Carta E 2019”
di Redazione

Con l’iniziativa “Call for Europe 2019 – Supporting Childhood” – lanciata a dicembre 2019 da Unicredit Foundation – che, come l’analoga iniziativa lanciata in Italia ( “Call for the Regions – Carta E 2019”), si punta a identificare identificare e sostenere progetti di solidarietà dedicati ai bambini nei diversi Paesi europei in cui UniCredit è presente (Italia esclusa). Entro febbraio scorso le banche locali del Gruppo hanno individuato e segnalato a UniCredit Foundation alcuni progetti territoriali significativi e una giuria di esperti nominata dalla Fondazione ha selezionato le iniziative vincitrici assegnando un ammontare complessivo di 500mila euro ripartiti tra i vincitori dei vari Paesi.
In totale, sono 44 i progetti che hanno ricevuto il sostegno di UniCredit Foundation in 12 Paesi del Gruppo, tra cui: Austria, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Germania, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia e Ungheria. Tutti i progetti selezionati per l'iniziativa "Call for Europe 2019 – Supporting Childhood" sono gestiti da organizzazioni non profit. Si concentrano sul sostegno a bambini e adolescenti (da 0 ai 18 anni), rappresentano appieno le priorità di ciascuna comunità e hanno l'obiettivo di generare un impatto sociale positivo nel medio-lungo termine.
«In linea con il nostro principio di fare sempre la cosa giusta, le diverse banche del Gruppo hanno collaborato con UniCredit Foundation per identificare i progetti di solidarietà in favore dell’infanzia» ha commentato Maurizio Beretta, presidente di UniCredit Foundation. «Il ruolo delle nostre banche locali è stato fondamentale in questa iniziativa per selezionare i progetti meritevoli, espressione delle comunità in cui operano».
UniCredit Foundation continua il proprio impegno nel sostenere le comunità e i territori in cui è presente la Banca. Tale impegno si è del resto manifestato anche nell’ultimo periodo, in risposta all'emergenza del coronavirus, attraverso significative donazioni nei diversi Paesi del Gruppo. La Fondazione ha infatti contribuito al supporto di alcuni ospedali e di diverse organizzazioni senza scopo di lucro in prima linea nella lotta contro Covid-19.
In allegato i progetti vincitori
In apertura photo by Laura Retyi from Pixabay
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.