Non profit

81 milioni di giovani disoccupati

Nel 2009 il record negativo: + 13% secondo il rapporto dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) presentato oggi a Ginevra

di Redazione

La crisi economica nel 2009 ha prodotto un record nella disoccupazione giovanile nel mondo. Lo rivela un rapporto dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) presentato oggi a Ginevra. In molti mercati la situazione sta migliorando quest’anno, secondo l’economista Sara Elder, ma la mancanza di lavoro nelle persone di età compresa tra 15 e 24 anni ha raggiunto il livello storico di 81 milioni, 7,8 milioni in più rispetto al 2007. La quota globale sale al 13 per cento. «Gli effetti della crisi sono stati enormi», sottolinea il Rapporto ILO ed esiste un pericolo per una “generazione perduta”.

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.