Welfare

8mila volontari in carcere

Presentata la terza ricerca nazionale di Fivol e Dap.

di Redazione

Sono quasi 8 mila i volontari impegnati nelle carceri, il 17,5% in più rispetto all?anno precedente. La maggior parte, il 52,5% sono donne; una percentuale che arriva al 59% al sud. Lo ha rilevato la terza indagine nazionale sul volontariato penitenziario realizzato dalla Fivol ? Federazione italiana per il volontariato con il Dipartimento dell?amministrazione penitenziaria e riferito al 2003.
I volontari sono presenti nel 92% degli istituti penitenziari, mentre gli operatori di cooperative sociali sono presenti in 3 strutture su 10. Tra le regioni spiccano per presenza di volontari la Toscana (2,9 detenuti per volontario), il Veneto (4,2), il Lazio, (5,2), la Lombardia (5), la Basilicata (5,9). Al contrario, la situazione peggiore si registra in Val d?Aosta (60,5), Abruzzo (33,4), Campania (25,8).
Le principali attività che svolgono i volontari sono il sostegno morale e psicologico (79%) e il rifornimento di indumenti (71%). Seguono le attività religiose (67,5), di animazione (49%), di accompagnamento per uscite premio (51,5%), di formazione (35,5%) di consulenza (13%). L?indagine rivela che ?il persistente sovraffollamento delle carceri inibisce la possibilità di arrichire la vita dei detenuti?.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.