Mondo
Somalia: da ieri inviato Usa a Mogadiscio
Scopo del viaggio è incontrare i responsabili del governo nazionale somalo di transizione
Un diplomatico americano sta compiendo da ieri una visita a Mogadiscio, la capitale somala, per incontrare i responsabili del governo nazionale somalo di transizione (Gnt), ha riferito oggi l’ambasciata americana a Nairobi.
Glenn Warren, funzionario incaricato degli affari somali distaccato a Nairobi, dovrebbe rientrare in Kenya domani, ha detto un portavoce dell’ambasciata, che non ha precisato se il viaggio era legato alla campagna internazionale contro il terrorismo. La Somalia e’ frequentemente citata come obiettivo potenziale di un’azione militare americana nel quadro della campagna contro il terrorismo condotta dagli Stati Uniti. Dopo gli attacchi dell’11 settembre, gli Stati Uniti hanno accusato l’organizzazione fondamentalista islamica somala Al Itihaad al Islamiya di avere legami con la rete al Qaeda di Osama bin Laden. Hanno anche bloccato i depositi del gruppo somalo Barakaat, accusandolo di finanziare al Qaeda.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.