Welfare

Lavoro: sindacati ricorrono a Ilo per arresti Nigeria

La Confederazione internazionale protesta contro la persecuzione del leader dei sindacati nigeriani

di Giampaolo Gualaccini

La confederazione internazionale dei sindacti-Icftu interviene oggi sull’arresto del presidente del Nigeria Labour Congress-Nlc, Adams OshiomholeIn.
In una lettera al diretore dell’Ufficio internazionale del lavoro-Ilo, Juan Somavia, la confederazione ha duramente condannato l’arresto, definendolo «arbitrario».
L’arresto era scattato a seguito di alcune manifestazioni popolari contro il governo che ha annunciato aumenti del 15.3% di tutti i prodotti petroliferi. Martedì le autorità avevano definito «illegale» lo sciopero, perché non preavvisato di 21 giorni come vuole la legge nigeriana e la polizia aveva proceduto all’arresto.
«La Nlc ha indetto uno sciopero perfettamente legale», ha protestato da Bruxelles il segretario generale della confederazione Bill Jordan, chiedendo l’immediato rilascio dell’attivista nigeriano.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.