Cultura

Terrorismo: Ruini, rimuoverne cause economiche

Il presidente della Cei ha aperto questo pomeriggio i lavori del Consiglio permanente ritornando sulla questione Afghanistan

di Giampaolo Cerri

Il primate della Chiesa italiana, cardinal Camillo Ruini, torna a parlare dell’intervento in Afghanistan. Lo fa nella prolusione pronunciata questo pomeriggio in apertura dei lavori del Consiglio permanente della Conferenza episcopoale italiana.
Ruini ha ricordato le parole del Papa in occasione della “Giornata mondiale della Pace”: «Non c’è pace senza giustizia. Non c’è giustizia senza perdono» ed ha ricordato che «esiste quindi ?un diritto a difendersi dal terrorismo?, che va esercitato però secondo regole morali e giuridiche e che comporta anche ?un particolare impegno sul piano politico, diplomatico ed economico per risolvere con coraggio e determinazione le eventuali situazioni di oppressione e di emarginazione che fossero all?origine dei disegni terroristici?».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.