Mondo

Si teme per naufragio con 125 persone a largo della Libia

Sono 125 le persone alla deriva al largo delle coste libiche. Si teme per un possibile naufragio, le autorità si rifiutano di intervenire. L'appello delle Ong: salvateli. Almeno 15 morti

di Alessandro Puglia

Da questa notte 125 persone alla deriva al largo delle coste libiche. Si teme per un possibile naufragio, come segnalato da Alarm Phone che riferisce di un gommone sgonfio con persone che sono già in mare e potrebbero essere annegate. Sulla scena nessun mezzo di soccorso da parte delle autorità, nè della cosidetta guardia costiera libica che si rifiuta di intervenire.

Secondo gli ultimi aggiornamenti sarebbero morte almeno 15 persone come hanno raccontato alcuni dei superstiti riportati in Libia agli operatori dell'Oim. L'intervento delle motovedette libiche sarebbe avvenuto con un ritardo di circa cinque ore. L'ennesima tragedia nel Mediterraneo centrale che poteva essere evitata.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.