Volontariato
Francia: confermati i 3 mesi di carcere a Bov
La Corte suprema francese ha confermato la condanna a tre mesi di carcere per José Bové, giudicato colpevole della distruzione di un Mc Donald's nel 1999
di Redazione
La Corte suprema francese ha confermato la condanna a tre mesi di carcere per José Bové, giudicato colpevole della distruzione di un Mc Donald’s nel 1999. A questo punto il leader contadino del movimento antiglobalizzazione rischia seriamente di finire dietro le sbarre: la sua unica speranza risiede in un precedente ricorso sulle modalità di applicazione della pena detentiva. Bove’ non era presente in aula al momento della lettura della sentenza. Nel suo appello contro la condanna in primo grado aveva sostenuto che l’assalto al cantiere di un nuovo fast food a Millau, nel sud della Francia, fosse un’azione “legale e necessaria” per rispondere ai dazi americani sul formaggio Roquefort e altri prodotti europei. A dicembre il leader della Confederation Paysanne ha subito in primo grado un’altra condanna a sei mesi di carcere per aver distrutto piante di riso geneticamente modificato in un raid in un centro di ricerca, avvenuto anch’esso nel 1999.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.