Welfare
Immigrati: Maroni, permesso soggiorno durerà quanto contratto
Se il datore di lavoro impiega stranieri senza permesso di soggiorno rischia la reclusione da 3 mesi a un anno
Gli immigrati che entrano in Italia per motivi di lavoro potranno restarci solo per la durata del loro contratto. Lo ha confermato il ministro del Welfare, Roberto Maroni nel corso di un Question time alla Camera nel quale ha ricordato che nel 2001 sono stati allontanati dal nostro paese 133.000 clandestini.
”La normativa sull’immigrazione per motivi di lavoro – ha detto il ministro – prevede una validita’ del permesso di soggiorno pari a quella del contratto di lavoro”. Il contratto di lavoro stagionale puo’ durare al massimo 6-9 mesi. Se il datore di lavoro impiega stranieri senza permesso di soggiorno rischia la reclusione da 3 mesi a un anno. Maroni ha annunciato anche la costituzione di un tavolo presso il ministero per definire le modalita’ organizzative sul rientro nei paesi di origine degli stranieri al quale e’ scaduto il contratto.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.