Formazione

Parigi: vertice per l’Africa

Jacques Chirac ha convocato tredici capi di Stato e di Governo del continente africano per il piano di sviluppo per l'Africa

di Emanuela Citterio

Si è aperto questa mattina a Parigi all’Eliseo un vertice tra il presidente francese Jacques Chirac e tredici capi di Stato e di Governo del continente africano. Si tratta del ?Nuovo parternariato per lo sviluppo in Africa ? (Nepad) promosso a seguito del G8 di Genova del luglio scorso e in preparazione al prossimo summit. Lo scopo è quello di rilanciare l?economia dell?Africa con l?aiuto dei paesi ricchi. Gli africani, in particolare, devono predisporre, in vista del nuovo incontro degli ?Otto Grandi?, un primo piano d?azione e di interventi concreti. Il prossimo G8 si terrà in giugno in Canada, nella stazione di sport invernali di Kananaskis.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.