Mondo
Ebola: sale a 42 numero vittime in Gabon
Il bollettino medico parla anche di 188 casi in osservazione
E’ salito a 42 morti il bilancio dell’epidemia del virus Ebola nel solo Gabon, secondo i dati epidemiologici diffusi oggi dal Ministero della Sanita’ di Libreville ma fermi al 5 febbraio scorso.
Il precedente bilancio ufficiale della malattia – che sta flagellando la regione di Mekambo, fra Gabon e Repubblica del Congo – il 20 gennaio registrava 14 morti ”sospette”, poi definitivamente attribute al virus Ebola dopo i test di laboratorio. Rimangono tre casi da accertare, ai quali nel frattempo si sono aggiunti altri due. Il bollettino redatto dal governo di Libreville e dalle equipe mediche internazionali parlano anche di sette persone convalescenti e di 188 casi in osservazione. Si tratta di persone venute a contatto con malati e percio’ a rischio di contagio della febbre emorragica, che si manifesta dopo un periodo d’incubazione massimo di tre settimane.
Nel vicino Congo, Ebola ha finora mietuto 13 vittime accertate, mentre per altri sei decessi il legame con la febbre emorragica non e’ ancora stato accertato.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.