Non profit

Terzo settore e aziende, un rapporto in crescita

Al centro del webinar “Conoscersi per collaborare meglio. Il rapporto tra Terzo settore e aziende” in programma il 20 settembre, alle ore 11, l’indagine realizzata da Fondazione Italia Sociale con Mediafriends onlus sullo stato dell’arte del rapporto tra Ets e mondo corporate

di Redazione

Fondazione Italia Sociale, in collaborazione con Mediafriends Onlus, con una doppia ricerca qualitativa, ha indagato lo stato dell’arte del rapporto tra enti del Terzo settore (Ets) e mondo corporate per far emergere i rispettivi punti di vista e comprendere le reciproche percezioni e criticità. L’obiettivo è quello di contribuire a una maggiore conoscenza, premessa fondamentale per una reale e proficua collaborazione.

Dai dati dell’indagine ( per scaricare la ricerca qui) è emersa una crescita nella quantità e qualità delle collaborazioni. L’85% degli Ets del campione dichiara di fare corporate fundraising ed entrambe le parti registrano un aumento di figure professionali dedicate. Inoltre il 40% delle aziende intervistate ha una fondazione di impresa.
Il quadro che si delinea è quindi positivo e in evoluzione, con evidenti e reciproci vantaggi, tuttavia ci sono ancora delle criticità che devono essere affrontate.

Sono questi i temi al centro del webinar “Conoscersi per collaborare meglio. Il rapporto tra Terzo settore e aziende” martedì 20 settembre alle ore 11 (in allegato il programma).

Introduce l’evento Massimo Ciampa, segretario generale Mediafriends Onlus. Francesco Scarpat, project manager Fondazione Italia Sociale, presenta i principali risultati della ricerca.
A seguire Franco Baronio, Senior Partner Bain & Company e Coordinatore Social Impact per l’Italia, modera la tavola rotonda a cui partecipao Emanuela Angelini responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi di Associazione Caf – Centro di aiuto ai minori e alla famiglia in crisi, Sofia Maroudia direttrice generale Fondazione Snam, Serena Porcari presidente esecutivo Fondazione Dynamo Camp Onlus e Gianluca Randazzo Head of Sustainability Banca Mediolanum.
Chiude i lavori Gianluca Salvatori, segretario generale Fondazione Italia Sociale – fondazione istituita con la Legge di Riforma del Terzo settore e partecipata da 30 tra le più grandi aziende, fondazioni e università italiane e nata con lo scopo di aumentare le risorse provate da dedicare a progetti sociali a beneficio di tutto il Paese.

L’evento è gratuito e aperto a tutti.
Per partecipare è sufficiente iscriversi qui.

In apertura foto da Unsplash

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.