Mondo

Bosnia: al via processi contro criminali di guerra

Il ministero della Giustizia della Bosnia-Herzegovina chiede consiglio al tribunale internazionale dell’Aja su come condurre i processi per di crimini di guerra

di Redazione

Il ministero della Giustizia della Bosnia-Herzegovina ha ricevuto dal tribunale internazionale dell?Aja 50 documenti sigillati contenenti suggerimenti su come condurre i processi contro i criminali di guerra alla sbarra nel paese. Lo scrive il quotidiano bosniaco Dnevni Avaz.

Secondo il quotidiano la Federazione croato-mussulmana ha chiesto al tribunale internazionale un parere su 50 casi presi in esame dai tribunali locali. Secondo l?Aja per 30 casi si può parlare di crimini di guerra. Molti dei fatti in esame riguardano azioni di serbi e di croati contro mussulmani negli anni tra il 1992 e il 1995.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.