Non profit
Fondazioni bancarie: il Tar accoglie ricorso di incostituzionalit
Nel mirino i criteri che disciplinano la scelta dei manager degli enti e regolano i rapporti tra autorità di vigilanza e fondazioni stesse
Il Tar del Lazio ha sollevato la questione di legittimità costituzionale di alcuni commi degli articoli 4 e 10 della legge di riforma delle fondazioni bancarie (decreto legislativo n. 153/99) per contrasto con gli articoli 2,3,18, 41 e 76 della Costituzione. Sono le disposizioni che fissano i criteri che disciplinano la scelta dei manager delle fondazioni bancarie e regolano i rapporti tra l?autorità di vigilanza e le fondazioni stesse.
Esaminando i ricorsi presentati da diversi enti i giudici amministrativi hanno dichiarato ?rilevante e non manifestamente infondata? la questione di legittimità costituzionale sollevata dalle parti ricorrenti.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.