Mondo
Brasile: boom dell’economia sociale
Nate per rispondere a esigenze concrete e non per una precisa strategia sindacale, le cooperative brasiliane sono in aumento.
L’economia civile brasiliana è in netto sviluppo. Lo sostiene Mediasol, portale francese specializzato in economia e finanza responsabile, che ha pubblicato i risultati di uno studio sulle cooperative sociali brasiliane: nel 1990 erano 3350, con un totale di 2,8 milioni di lavoratori; nel 1998 invece, 5100 con 4,4 milioni di dipendenti. Numeri che confermano la vitalità di un settore nato per rispondere a bisogni concreti. «L’ economia sociale brasiliana è l’economia della disperazione», spiega Mediasol, «i suoi protagonisti sono lavoratori che rilevano fabbriche in fallimento e donne dei villaggi che combattono la povertà vendendo per strada del cibo preparato in casa. Dietro non c’è un disegno politico, solo la voglia di sopravvivere».
Il rapporto è online sul sito di Mediasol
www.mediasol.org
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it