Mondo

Africa: prima conferenza sulla salute mentale

In Senegal si sono incontrati specialisti di tutto il continente per affrontare la questione della salute mentale

di Emanuela Citterio

Si conclusa ieri a Dakar, la capitale del Senegal, la prima conferenza a livello continentale sulla salute mentale. Alla riunione, durata tre giorni, hanno partecipato più di 150 delegati, riferisce il quotidiano Le Soleil. Psichiatri, psicanalisti, antropologi, assistenti sociali e altri specialisti provenienti da 50 stati africani, insieme ad altri provenienti dall’Europa, il Canada e gli Stati Uniti, si sono riuniti per fare il punto sullo stato della salute mentale in Africa
e per fare passi in avanti nel rendere più accessibili le cure alla popolazione. Durante la conferenza è stata anche compilata una lista di tutti coloro che si occupano si salute mentale e dei loro approcci alla cura del disagio psichico. La conferenza si è conclusa con una sessione sulla psichiatria, la neurologia, e le pratiche della medicina africana tradizionale.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.