Welfare
Giro di vite contro gli ultras scatenati.
E'ripreso l'esame dei disegni di legge dedicati a contrastare i fenonemi di violenza in occasione delle manifestazioni sportive.
di Redazione
Camera: è ripreso in questi giorni l’esame dei disegni di legge dedicati a contrastare i fenonemi di violenza in occasione delle manifestazioni sportive. Èstata illustrato dal relatore, il parlamentare Rocco Maggi, il testo unificato formulato sulla base del disegno di legge del governo (n. C. 4579)e che tiene conto di quanto emerso nel corso della discussione in commissione Giustizia.
Verrà istituito un Osservatorio nazionale sul tifo calcistico, che dovrà predisporre ogni due anni il piano nazionale di azione e di intervento per la tutela dei diritti e dei doveri dei tifosi. Viene inoltre prevista la possibilità di arresto in flagranza di chiunque sia colto nell’atto di compiere un delitto non colposo, consumato o tentato, commesso con l’uso di violenza su persone o cose in occasione di competizioni agonistiche. Vengono anche inasprite le sanzioni a danno delle società professionistiche che sono tenute al risarcimento dei danni causati dai loro sostenitori. All’attenzione del legislatore anche il problema delle trasferte.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.