Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Famiglia & Minori

A Venezia una settimana per i bambini

Le principali organizzazioni e fondazioni internazionali a sostegno della prima infanzia si ritrovano fino a venerdì 10 marzo a Casa di The Human Safety Net. Oltre 60 i rappresentanti del settore Early Childhood Development -Ecd si confronteranno sulle sfide del futuro per raggiungere un impatto sempre più ampio a favore dell’infanzia in condizione di vulnerabilità

di Redazione

Nel corso di questa settimana la Casa di The Human Safety Net accoglie nelle Procuratie Vecchie a Venezia le principali organizzazioni e fondazioni impegnate sui temi della prima infanzia e della genitorialità a livello globale.

Fino a venerdì 10 marzo – si legge in una nota – , si terranno il Porticus Ecd Peer and Partners Meeting, e l’Early Childhood Regional Networks Fund Steering Committee che raccoglie le principali organizzazioni e fondazioni impegnate nel sostenere la prima infanzia a livello globale. Tra queste, Lego Foundation, Porticus, Open Society Foundation, Bernard van Leer Foundation ma anche i più importanti network regionali come l’International Step by Step Association – Issa, l’Asia-Pacific Regional Network for Early Childhood – Arnec, l’Arab Network for Early Childhood – Anecd e l’Africa Early Childhood Network – Afecn.
Sono oltre 60 i rappresentanti del settore Early Childhood Development -Ecd che si confronteranno sulle sfide del futuro per raggiungere un impatto sempre più ampio a favore dei bambini, delle bambine e delle famiglie che vivono in condizioni di vulnerabilità.

The Human Safety Net, movimento globale di persone che aiutano persone la cui missione è di liberare il potenziale di coloro che vivono in condizioni di vulnerabilità, affinché possano trasformare le vite delle loro famiglie e comunità, sarà parte attiva dei tavoli di discussione e di lavoro che disegneranno lo scenario dei prossimi anni.
The Human Safety Net, il cui motore è una fondazione istituita da Generali nel 2017, opera in 24 Paesi in Europa, Asia e Sud America in partnership con 62 Ong, unendo le forze delle organizzazioni non profit con quelle del settore privato. In particolare – continua la nota -, il programma “Per le Famiglie” offre supporto ai genitori che vivono in condizioni di vulnerabilità durante i primi sei anni di vita dei figli, gettando le basi più solide possibili per il futuro dei più piccoli e promuovendo lo sviluppo della prima infanzia – Ecd.

A Venezia il programma “Per le Famiglie” di The Human Safety Net opera in collaborazione con la Casa Famiglia San Pio X, un’istituzione dedicata ai nuclei mamma-bambino in pronta accoglienza in due centri: quello più antico sull’isola della Giudecca e la Casa Taliercio a Mestre.

In apertura photo by Larm Rmah on Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA