Volontariato

Nuovo prestito obbligazionario da Banca Etica

Il termine per l'adesione e' il prossimo 29 aprile

di Gabriella Meroni

Un nuovo prestito obbligazionario e’ stato emesso dalla Banca Popolare Etica, dopo le prime due tranche lanciate nel 1999 e a pochi mesi dalla sua apertura. Il prestito – informa una nota – e’ rivolto sia a coloro che hanno maturato la scadenza del precedente triennale, sia a nuovi sottoscrittori. Il termine per l’adesione e’ il prossimo 29 aprile, mentre le filiali per la sottoscrizione sono quelle di Padova, Roma, Milano, Brescia e Vicenza. L’importo minimo e’ di 9.217,69 euro, la durata sempre di tre anni.

Rispetto al precedente prestito la nuova emissione prevede un incremento del tasso di interesse di quasi un punto percentuale, poiche’ arriva al 2,75 lordo (2,4143% netto), contro l’1,85% lordo di quella passata. Con quest’ultima sono stati raccolti oltre 18 miliardi di lire che, sommati ai 6 del prestito lanciato nel dicembre ’99, hanno consentito alla banca di concedere finanziamenti a medi e lungo termine per un importo di oltre 29 miliardi di lire. La particolarita’ di Banca Popolare Etica e’ quella di concedere credito a realta’ che operano nel non profit e nell’economia civile, preferibilmente costituite in forma di cooperativa, associazione, fondazione, circolo o ente.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.