Non profit
Ecologisti italiani espulsi dall’Ecuador
La bergamasca Paola Colleoni e il padovano Matteo Giacometti, fermati giorni fa in Ecuador attualmente si trovano in Colombia
di Redazione
La bergamasca Paola Colleoni e il padovano Matteo Giacometti, fermati giorni fa in Ecuador durante una protesta ambientalista e colpiti da un ordine di espulsione, hanno lasciato Quito la notte scorsa ed attualmente si trovano a Bogotà, in Colombia. La partenza dei due italiani è stata concordata dopo l’intervento delle autorita’ diplomatiche italiane. Colleoni e Giacometti hanno preso posto, insieme ad altri quattro attivisti colombiani, su un velivolo della compagnia aerea Aces che ha lasciato l’aeroporto Mariscal Sucre della capitale ecuadoriana alle 19 (le 01:00 italiane di oggi). I due ecologisti proseguiranno quindi per l’Italia dalla capitale colombiana appena possibile. Altri otto ambientalisti di vari paesi europei e degli Stati Uniti restano invece agli arresti domiciliari in attesa di una soluzione. Il movimento Azione ecologica ha annunciato che durante il fine settimana giungerà a Quito una delegazione di parlamentari e responsabili finanziari del Land tedesco del Nordreno-Vestfalia, la cui principale banca (WLBank) partecipa al finanziamento dell’Oleodotto greggio pesante (Ocp) contro cui gli ambientalisti protestano.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.