Welfare
Politica: Casini ad An, no alla compassione sì a poliche sociali
''La carità appartiene alla sfera dei sentimenti umani, non alla politica. Alla politica compete il riconoscimento dei diritti, la promozione civile della persona umana". E bravo Casini
di Redazione
”Non vergogniamoci di affermare una dimensione sociale della politica: non mi piace il conservatorismo compassionevole”: il presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, ha delineato davanti alla platea di An il suo concetto del ruolo della politica. ”La carità – ha sottolineato – appartiene alla sfera dei sentimenti umani, non alla politica. Alla politica compete il riconoscimento dei diritti, la promozione civile della persona umana, la tutela giuridica di coloro che nella società hanno posizioni socialmente ed economicamente più deboli”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.