Welfare

Algeria: Human right watch chiede condanna polizia

Appello al presidente Bouteflika perché sia fatta giustizia sulle violenze dei gendarmi durante la rivolta di Kabylia dello scorso anno.

di Giampaolo Cerri

Human Rights Watch-Hrw si appella al presidente algerino Bouteflika perché freni le violenze dei poliziotti nella Kabylia, la regione che fu teatro, un anno fa, di una violenta sommossa antigovernativa. In una lettera resa nota stamani, l’organizzazione umanitaria chiede al presidente algerino di «dare seguito alle promesse fatte all’epoca della dura repressione kabila».
«L’idea che i gendarmi possano uccidere e saccheggiare impunemente», ha dichiarato Hanny Megally, direttore esecutivo della divisione Medio Oriente, «alimenta il movimento di protesta».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.