Mondo

Arrestato in Israele Presidente della Federazione Terre des hommes

Il dottor Raffaele Salinari, presidente della FITDH e di Terre des hommes Italia, è stato arrestato e lungamente interrogato in Israele all'arrivo a Tel Aviv

di Redazione

La FITDH denuncia l’arresto del suo presidente, perquisito, umiliato e interrogato a più riprese (sette, per la precisione) come un delinquente comune da parte della polizia israeliana. La Federazione intende sollecitare le istituzioni internazionali competenti sugli ostacoli posti dallo Stato d’Israele all’azione umanitaria.

Terre des hommes gestisce in Palestina dei programmi di salute a favore di mamme e bambini, di cui beneficiano più di 100.000 persone. Tali servizi di cure sanitarie sono al momento gravemente messa in difficoltà dalle operazioni di guerra e dai controlli sistematici dei trasferimenti, operati dalle autorità israeliane.

La settimana scorsa, la Fondazione Terre des hommes Losanna si è rivolta all’Ambasciata d’Israele e alla Missione Israeliana presso le Nazioni Unite a Ginevra per deplorare le numerose infrazioni al Diritto Umanitario internazionale commesse dalle autorità militari israeliane. La Fondazione si dichiara indignata per l’arresto del presidente della Federazione internazionale Terre des hommes, medico egli stesso, nell’esercizio di una missione professionale al servizio delle vittime della guerra.

Per ulteriori informazioni:
Tdh Italia – Ufficio Stampa 02 28970418
Raffaele Salinari 329 2253773

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.