Non profit
Il Forum: «buona notizia la revisione dello Spazzacorrotti»
«Siamo soddisfatti. Gli incontri delle ultime settimane al ministero della Giustizia hanno trovato attenzione, tempestività e capacità di ascolto», commenta Claudia Fiaschi
di Redazione

Claudia Fiaschi, portavoce del Forum del Terzo settore, saluta come una «buona notizia per i tanti enti non profit» il fatto che il Governo «abbia deciso di intervenire sulla cosiddetta Spazzacorrotti modificando le norme che equiparavano, di fatto, il volontariato e l’associazionismo alle organizzazioni finanziatrici dei partiti politici». La novità è arrivata con il Decreto Crescita, approvato dal Consiglio dei Ministri la scorsa settimana, che modifica la Legge 3 del 2019.
«Siamo soddisfatti. Gli incontri delle ultime settimane al ministero della Giustizia hanno trovato attenzione, tempestività e capacità di ascolto. Siamo soddisfatti spratutto nel merito delle modifiche normative individuate dal ministro Bonafede che costituiscono una risposta efficace per tutto il mondo del non profit preoccupato per i pesanti ed onerosi aggravi burocratici contenuti nelle norme della Spazzacorrotti, che si sarebbero sommati alle impegnative regole di trasparenza gia previste dal nuovo codice per gli enti di terzo settore. È importante che il Governo abbia saputo ascoltare e sia intervenuto con tale tempestività», commenta Fiaschi.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.