Cultura
Internet: un ricordo di Michael Dertouzos
Direttore del Laboratory for Computer Science del MIT, Dertouzos è scomparso la scorsa estate. Il suo "La rivoluzione incompiuta," pubblicato da Apogeo Editore
di Redazione
Quella dell’information technology è una rivoluzione, e ha innescato una trasformazione del nostro mondo (del nostro modo di vivere) davvero senza precedenti. I prodotti della tecnologia dell’informazione sono dovunque, ma siamo proprio soddisfatti di queste macchine? La risposta è negativa: spesso queste apparecchiature ci sembrano addirittura ostili, tanto sono complicate, mentre speriamo che ci aiutino a “ottenere di più con minor fatica”. La rivoluzione c’è, ma non è completa: lo dimostrano anche tutte le incertezze dell’industria, i subitanei entusiasmi e le altrettanto repentine delusioni. Questa in sintesi forse la portata del libro di Dertouzos “La rivoluzione incompiuta” di per i tipi di Apogeo, curata da uno dei maggiori giornalisti italiani sull’argomento da dieci anni negli Stati Uniti: Bernardo Parrella.
Maggiori informazioni: Apogeo Editore
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.