Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Calais, comincia lo sgombero della Jungle. Le immagini

Alle 6:15 circa sono giunti i primi autobus nell'insediamento nel nord della Francia dove vivono da 18 mesi fra i 6.400 e gli 8.300 profughi. Intanto in Italia oggi sono sbarcate 4292 persone

di Lorenzo Maria Alvaro

È cominciato questa mattina all'alba lo sgombero della “Giungla” di Calais dove Vita.it era stata qualche mese fa per conoscerne le condizioni di vita e le storie. Alle 6:15 circa sono giunti i primi autobus nell'insediamento nel nord della Francia dove vivono da 18 mesi fra i 6.400 e gli 8.300 migranti: ad aspettarli c'erano già centinaia di persone, arrivate in una sorta di grande hangar noleggiato per l'occasione dalle autorità, che si trova a circa 300 metri dalla bidonville. I migranti non sanno ancora dove verranno trasferiti, ma intanto i residenti dei comuni che dovranno accoglierli – Allex, Saint-Denis-de Cabanne, San Brevin – hanno protestato in tutto il Paese contro il loro arrivo.

Le immagini

1/11

Intanto in Italia l'emergenza continua.
Solo oggi infatti 4292 persone – tra le coste del Nordafrica e quelle siciliane – sono giunte o giungeranno in diversi porti italiani. In più in Salento è approdato un veliero con un centinaio di migranti a bordo: tra loro anche 4 donne e una ventina di minori non accompagnati.

Nel mesto bollettino degli arrivi si contano anche 18 morti:

  • Augusta – 758 a bordo del mercantile Tanker Okyroe
  • Palermo – 1117 migranti a bordo della nave Siem Pilot
  • Trapani – La nave Dignity I con 552 persone e una salma
  • Messina – 857 persone a bordo della nave Werra
  • Crotone – La nave Corsi con 358 migranti a nordo
  • Pozzallo – La nave Beckett con 650 migranti
  • Taranto – La nave Aquarius giungerà domani con 520 migranti

Nel canale di Sicilia in attesa di altri salvataggi restano la nave Dattilo che ha già a bordo 434 migranti, la nave Iuventa con 278 migranti a bordo, la nave Rio Segura con 117 persone raccolte davanti le coste libiche.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA