Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Comitato editoriale

Al via il nono “Coopi Meeting”

Dal 23 al 28 settembre, si riuniscono a Milano gli operatori della ong diffusa in 30 Paesi del mondo. Saranno 100 gli operatori che dal pomeriggio del 23 settembre si incontreranno in sessioni, gruppi di lavoro e momenti di approfondimento. La conclusione con la festa nella storica Cascina Boldinasco, sede dell’organizzazione

di Redazione

Inizia a Milano nel pomeriggio di oggi, lunedì 23 settembre, il Coopi Meeting, l’appuntamento annuale di Coopi, ong storica della cooperazione allo sviluppo, diffusa in 30 Paesi di Africa, Medio Oriente, America latina e Caraibi.
Il Coopi Meeting, giunto alla sua nona edizione, è un momento importante per la vita dell’organizzazione: 100 operatori per 6 giorni si riuniranno in sessioni, gruppi di lavoro e momenti di approfondimento per condividere ciò che Coopi fa in termini di progettualità, strumenti, attività, per recepire nuove linee d’azione e per rilanciare le strategie già avviate.

Il tema principale di questa edizione è il decentramento regionale, a cui verranno dedicate due giornate. Coopi inaugura così una nuova tappa nel percorso di decentramento avviato 5 anni fa, consolidando nei prossimi mesi 5 coordinamenti regionali: America latina e Caraibi, Medio Oriente, Africa australe, Africa occidentale, Africa centrale.

«Il nuovo assetto regionale permetterà a Coopi di essere più vicina alle popolazioni e più rapida nelle risposte umanitarie», spiega il direttore Ennio Miccoli. «Le sedi regionali avranno maggiore autonomia rispetto al passato e di conseguenza la sede di Milano avrà funzioni di indirizzo, controllo e supporto».

Il Coopi Meeting si concluderà il 28 settembre con “Coopi Cascina Aperta”, la festa presso la storica Cascina Boldinasco di via de Lemene – sede dell’organizzazione. L’iniziativa è aperta al pubblico e si svolge all’insegna della Milano Green Week (in allegato il programma).

In apertura una precedente edizione di Coopi Cascina Aperta