Non profit
Fondazioni: eliminata norma su 75% nomine agli enti locali
Ieri sera la maggioranza ha ritirato dalla legge taglia-deficit la norma che mirava a dare una copertura legislativa alla riforma Tremonti
di Redazione
Eliminata dal decreto legge taglia-deficit la norma che fissava “fino ad un massimo del 75%” la quota degli enti locali nelle nomine degli organi delle Fondazioni bancarie. La novità è emersa al termine della riunione del Comitato dei Nove delle commissioni Finanze e Bilancio di Montecitorio, riunitosi poco prima dell’avvio della discussione da parte dell’Aula. Con questa norma il governo mirava a superare i problemi di incostituzionalità dei regolamenti attuativi della riforma sulle fondazioni ex bancarie voluta da Tremonti, con una copertura legislativa. Il ritiro dell?emendamento è stato il frutto di un?opposizione sempre più bipartisan che ha visto schierati oltre le forze dell?opposizione anche i rappresentanti dell?Udc.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.