Famiglia
Europa: cresce xenofobia anti-islamica
I paesi più colpiti dall'ondata di odio sono quelli del Nord
Dopo l’11 settembre, sono aumentati in tutta Europa – ma soprattutto in Olanda, Gran Bretagna, Danimarca e Svezia – gli attacchi verbali e fisici contro chi viene collegato in qualche modo alla religione islamica.
Lo ha rilevato l’Osservatorio europeo sul razzismo e la xenofobia in un rapporto pubblicato oggi a Bruxelles sulle ”Reazioni anti-islamiche nell’Ue dopo gli attacchi terroristici contro gli Usa”. Il velo portato dalle donne islamiche, si afferma in una nota, e’ diventano il ”volano dell’odio”. Vi sono pero’, e’ stato sottolineato in una conferenza stampa, aspetti positivi come la reazione delle maggior parte delle politiche che hanno cercato di contrastare tendenze anti- islamiche.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.