Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Welfare & Lavoro

“Per noi autistici” web, app e webradio grazie a Digital for Social

Il portale creato dalla onlus Insettopia di Gianluca Nicoletti tra i vincintori del bando di Fondazione Vodafone Italia per sostenere progetti di tecnologia digitale proposti da associazioni. Obiettivo creare una "rete solidale" che aiuti le famiglie di ragazzi autistici. L'app sarà disponibile a partire dalla fine di aprile per Android e iOS

di Antonietta Nembri

Creare una “rete solidale” che aiuti le famiglie a condividere, valutare e confrontare servizi che riguardano aspetti della vita quotidiana che potrebbero rappresentare difficoltà per un ragazzo autistico. Questo è in ultima analisi l’obiettivo di un portale web, un’app e una web-radio dedicate alle famiglie con ragazzi autistici. Stiamo parlando di “Per noi autistici”, il progetto creato da Gianluca Nicoletti, giornalista e presidente della onlus Insettopia, pensato per diventare il più importante aggregatore di senso e di cultura sull’autismo in Italia.

“Per noi autistici” è uno dei 18 progetti vincitori del bando Digital for Social, promosso da Fondazione Vodafone Italia con il Gruppo 24 Ore. Obiettivo del bando è quello di scoprire e sostenere i progetti di tecnologia digitale proposti da organizzazioni del Terzo settore nei settori del disagio giovanile o dell’aiuto e dell’assistenza ai bisogni di giovani in situazione di svantaggio.

Grazie a questo bando Insettopia onlus ha potuto così sviluppare accanto al portale (divenuto un supporto autorevole per le famiglie grazie a oltre 900 articoli pubblicati nel corso di un anno e che riguardano il mondo dell’autismo) la app e la web radio. «Vorremmo far evolvere il nostro primo avamposto digitale presente dal 2015 sul sito in un progetto assolutamente innovativo per condividere informazioni tra famiglie e per monitorare i bisogni di chi deve affrontare il problema dell’autismo», spiega Gianluca Nicoletti.

La app, che sarà disponibile nella sua versione definitiva da fine aprile per dispositivi Android e iOS, è stata pensata per consentire una fruizione e una condivisione immediata e personalizzata delle informazioni sui bisogni primari di chi ogni giorno deve gestire persone con autismo. Dal tempo libero (attività ludiche e sportive) alla ristorazione e dall’accoglienza alberghiera ai viaggi e alle vacanze: grazie alla app, infatti, sarà possibile non solo avere visibilità dei servizi e delle strutture che tengono conto delle esigenze specifiche dei ragazzi con problemi di autismo, ma anche valutare direttamente la qualità del servizio o della struttura, attribuendo un punteggio in ragione del livello di soddisfazione.
La web radio è pensata come un punto di riferimento per le famiglie che ogni giorno avranno a disposizione notizie e approfondimenti, oltre che la possibilità di segnalare inadeguatezze e soprusi.

La lista dei servizi è stata compilata avvalendosi della consulenza scientifica di Luigi Mazzone, ricercatore e neuropsichiatra dell’Ospedale Bambino Gesù a Roma con esperienza pluriennale nell’autismo, e di Laura Fatta, psicologa e ricercatrice che gestisce numerosi progetti di valutazione e inclusione di soggetti con autismo. Le piattaforme digitali per i servizi previsti dal progetto sono state concepite e implementate dalla spin-off IbisLab del Dimeg dell'Università della Calabria.

In apertura foto Phoebe Dill/Unsplash


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA