Welfare
Educatori, una petizione per un nuovo profilo professionale
Una moratoria che sospenda albo ed elenchi speciali per Educatori Professionali; un tavolo tecnico interministeriale che supporti il Parlamento nella realizzazione di una legge quadro: lo chiede la petizione lanciata su Change.org
di Redazione

Una moratoria che sospenda albo ed elenchi speciali per Educatori Professionali; un tavolo tecnico interministeriale che supporti il Parlamento nella realizzazione di una legge quadro organica sulle figure dell'Educatore Professionale e del Pedagogista.
Sono queste le due richieste della petizione “Stop caos Educatori” lanciata sabato 25 gennaio su Change.org dall’associazione "Mille – professioni educative". Sono più di 2mila le firme raccolte.
La petizione avanza la proposta di individuare ex novo un profilo unico di educatore sul modello di “social educator", prevalente in Europa, collocando la sua formazione in ambito umanistico, con un nuovo curricolo formativo che preveda le competenze multidisciplinari necessarie per poter operare in ogni ambito senza restrizioni e l’individuazione di un “punto zero" che renda automaticamente equipollenti (senza integrazione formativa) al nuovo e definitivo profilo gli attuali educatori professionali socio-pedagogici e socio-sanitari.
Photo by Milfuegos on Unsplash
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.