Welfare
Tutelate le madri detenute con i figli
Camera: il disegno di legge di iniziativa del governo sulle misure alternative alla detenzione a tutela del rapporto tra detenute e figli minori è approdato alla commissione giustizia in sede referent
di Redazione
La Commissione Giustizia della Camera ha iniziato l?esame in sede referente del ddl che prevede modifiche al codice penale e ad alcuni articoli delle leggi 354/75 e 431/76. Negli otto articoli del Ddl si prevede il rinvio della pena e la possibilità della detenzione domiciliare speciale per tutelare il rapporto tra madre e figli minori, inoltre si prevede la possibilità per le donne detenute, con l?applicazione delle misure relative al lavoro esterno, di poter assistere i figli inferiori agli otto anni. Nel caso in cui la madre sia deceduta o non abbia la possibilità di affidamento dei figli, le norme sono estese anche al padre detenuto.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.