Mondo
M.O. a luglio inizia costruzione reticolo lungo i Territori
Saranno complessivamente 115 chilometri di tracciato sul terreno e che dovrebbe essere completato entro nove-dodici mesi al massimo
di Redazione
Comincera’ ai primi di luglio la costruzione del primo tratto del reticolato che separera’ la Cisgiordania dal Territorio israeliano. Lo ha anticipato Yossi Vardi, un consigliere del ministro della difesa Benyamin Ben Eliezer. ”Si tratta per noi di un progetto di emergenza, che riguarda complessivamente 115 chilometri di tracciato sul terreno e che dovrebbe essere completato entro nove-dodici mesi al massimo” ha detto Vardi alla radio militare. In questa fase i responsabili del ministero della difesa, sotto la guida del direttore generale Amos Yaron, sono impegnati nella progettazione del tracciato e nella assegnazione degli appalti. ”Abbiamo deciso di lavorare su tre tronconi parallelamente” ha precisato Vardi. Il primo segmento sara’ quello compreso fra il villaggio palestinese di Salem e quello israeliano di Mei Ami (a sud-ovest di Jenin), per complessivi 10 chilometri. ”I lavori inizieranno nella prima meta’ di luglio” ha previsto il funzionario. La costruzione del reticolato e’ stata consigliata da esperti di sicurezza nella speranza di ostacolare le infiltrazioni in territorio israeliano di palestinesi intenzionati a compiere attentati.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.