Non profit
Primo Maggio: giovane distrutto dall’azzardo si getta dal balcone
Senza lavoro, preso nella rete dell'azzardo di Stato: giovane si lancia dal balcone nel giorno della festa dei lavorartori. In un messaggio lasciato ai genitori le motivazioni del gesto
di Redazione

Primo maggio di festa e concerti e promesse – sempre meno, oramai – sul lavoro che verrà. Primo maggio di festa ma non per un ventinovenne di San Pietro Vernotico, provincia di Brindisi, che si è lanciato dal balcone di casa. In un messaggio lasciato ai genitori le motivazioni del gesto: senza lavoro, era caduto nella rete dell'azzardo di Stato.
Il giovane si è salvato, nonostante il volo di circa 5 metri. Resta il suo gesto, il gesto di tanti oramai. Un grido forte e disperato. Un grido – ricordando quanto Pasternak scrisse di Makakovskij – «simile ad un Etna, in un pianoro di codardi e di codarde». Qualcuno, nelle istituzioni, saprà ascoltarlo?
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.