Welfare

Scopri con un gioco chi viola la tua privacy online

A inventarlo è stata la Electronic Frontier Foundation. Protagonista: Carabella, eroina dei diritti digitali

di Carlotta Jesi

Si chiama “The Carabella Game” il videogioco interattivo lanciato dall’Electronic Frontier Foundation per spiegare agli internauti come viene violata la loro privacy sul web.

Protagonista del gioco, in cui gli internauti sono invitati a identificarsi, Carabella. Una ragazza che online naviga soprattutto per scaricare musica, correndo grossi rischi.

Qualche esempio? Nel primo episodio del gioco, bisogna seguire Carabella mentre cerca di scaricare brani della sua band preferita, i Secret Irises. Carabella può scegliere diverse strade per farlo, e ognuna
porta con se diversi modi di gestire, e purtroppo violare, i diritti digitali degli internauti. Il punteggio? Carabella vince punti quando riesce a scaricare la musica che vuole e li perde per clic che mettono a rischio la sua privacy o che violano il copyright di cantanti e case discografiche.

I rischi sono molto più frequenti di quanto si creda. Cliccate, per credere, sul sito
www.eff.org/cafe/drmgame/

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.