Leggi

Monte Bianco: riapertura ai Tir e protesta Wwf

Il Wwf ha deciso di aderire alla manifestazione di domani contro il via libera ai mezzi pesanti lungo il traforo che prevede il blocco della circolazione dei Tir.

di Redazione

L’opposizione alla riapertura “forzata e indiscriminata” del tunnel del Monte Bianco a tutti i Tir (anche quelli oltre le 40 tonnellate) “sta diventando una battaglia dall’alto contenuto simbolico”. Lo sostiene il Wwf, che ha deciso di aderire alla manifestazione di domani contro il via libera al passaggio dei mezzi pesanti lungo il traforo del Monte Bianco e che prevede il blocco della circolazione dei Tir. L’associazione ambientalista mette sotto accusa il ministro per le Infrastrutture, Pietro Lunardi, perche’ “persegue un vuoto disegno dirigistico che non tiene in alcun conto della volonta’ della Regione Val d’Aosta, di tutti i 74 Comuni e delle popolazioni della Valle che giustamente hanno chiesto, inascoltati, una moratoria della riapertura per ridiscutere l’art. 4 del nuovo Regolamento di circolazione che consente di far passare sino a 5760 Tir al giorno, piu’ del doppio di quelli che passavano nel 1999, senza nemmeno contingentarli o selezionarli”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.