Cultura

Madrid: guida per cooperanti che curano le donne

Spiega agli espatriati cosa fare di fronte alla mutilazione genitale e al divieto di curare le donne

di Carlotta Jesi

Si chiama “Salud y género”, Salute e genere, la guida per personale di ong e associazioni pubblicato da Medicos del Mundo in collaborazione con il ministero degli Affari Sociali spagnolo.

Scopo della pubblicazione: insegnare a cooperanti e volontari, soprattutto ai maschi, come comportarsi di fronte a casi di mutilazione genitale o ai divieti di toccare le donne, anche solo per curarle, che vigono in alcuni Paesi.

Uno strumento che per l’organizzazione non profit Medicos del Mundo è giustificato dall’alto numero di donne che subiscono la mutilazione genitale con complicanze mediche e dalle morti per parto: ogni ora, 60 donne nel mondo muoiono a causa di problemi dovuti alla gravidanza o al parto e, nello stesso arco di tempo, 228 bambine subiscono la mutilazione genitale.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.