Mondo
Sbarco a Pozzallo per i naufraghi salvati da Mediterranea
I 67 naufraghi soccorsi da Mare Jonio sono sbarcati al porto di Pozzallo. "Per una volta è stato rispettato diritto internazionale che obbliga in tempi celeri a offrire un porto sicuro"
di Redazione

La Mare Jonio è attraccata a Pozzallo, in Sicilia, porto sicuro di sbarco assegnato dalle autorità italiane.«Per una volta è stato rispettato diritto internazionale che obbliga in tempi celeri a offrire un porto sicuro, ringraziamo il Sindaco e città di Pozzallo per la disponibilità», afferma Alessandra Sciurba, Presidente di Mediterranea Saving Humans.
I 211 migranti che invece erano stati soccorsi dalla nave Sea Watch 3 dell'omonima Ong verranno trasbordati nella "nave quarantena" Moby Zaza a largo di Porto Empedocle.
Mediterranea Saving Humans, così come Sea Watch, pattuglia e monitora il Mediterraneo centrale: un compito che spetterebbe ai Governi europei e che ha un unico obiettivo: salvaguardare le vite umane: «Prima si sbarca e poi si discute».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.