Sostenibilità
Ambiente: Alemanno, tunnel Gran Sasso non si deve fare
''Il Gran Sasso è' un ecosistema importante", ha affermato Alemanno, a margine delle celebrazioni per l'Anno internazionale della montagna
di Redazione
”Ritengo che il terzo traforo del Gran Sasso non si debba fare”. Lo ha detto il ministro delle Politiche agricole, Gianni Alemanno. ”Il Gran Sasso e’ un ecosistema importante – ha affermato Alemanno, a margine delle celebrazioni per l’Anno internazionale della montagna – e penso che i trafori presenti siano sufficienti”. Naturalmente, ha aggiunto, ”questa e’ una mia posizione personale. Sono tuttavia convinto che bisogna stare molto attenti in questo tipo di interventi”. Il ministro ha apprezzato l’azione dei comitati che si oppongono all’ opera. ”Non e’ la prima volta – ha osservato – che la mobilitazione della gente di montagna riesce a bloccare un’opera ad alto impatto sul territorio: e’ avvenuto in passato, quando si e’ parlato di un’autostrada sulle Dolomiti”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.