Non profit
Sul non profit tramonta il Sole
Il giornale di Confindustria dedica una pagina sulle novità del Terzo settore? Con una bibliografia "furbetta": tutta (o quasi) fatta di volumi editi dallo stesso Sole 24 Ore
di Maramao
Sole 24 Ore, pagina “commenti e inchieste” di oggi. Ampio spazio dedicato al non profit. C’è Nomisma, che annuncia una fondazione per studiare il Terzo settore. E ci sono Istat e Cciaa di Milano, che presentano statistiche sulle imprese sociali su base regionale. Titolo altisonante: «Il non profit fa bene all’economia».
Tutto bene, ragazzi. Salvo, la bibliografia. Quattro titoli e quasi tutti editi dal Sole 24 Ore: sugli enti non profit, sulle cooperative sociali, sulla contabilità e il fisco.
Non che un po’ di marketing guasti – siamo sul quotidiano di Confindustria – ma sull’economia sociale hanno scritto e scrivono, con grande lucidità di pensiero, molti altri. Per fortuna. Che i lettori del Sole abbiano diritto a saperlo?
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.