Mondo

I 27 naufraghi della Etienne sulla Mare Jonio: ora un porto sicuro

Dopo 38 giorni in mare a largo di Malta, i 27 naufraghi che si trovavano sul mercantile Maersk Etienne sono stati trasbordati sulla Mare Jonio che dopo essere arrivata in acque internazionali ha subito risposto alla chiamata d’assistenza

di Redazione

La Mare Jonio ha appena completato il trasferimento a bordo delle 27 persone da 38 giorni sulla Maersk Etienne. Il Team Medico di Mediterranea li ha trovati in gravi condizioni psico-fisiche ormai incompatibili con ulteriore permanenza sulla petroliera. "Abbiamo già chiesto alle Autorità di Malta, responsabili di questo evento SAR del 5 agosto, di indicarci al più presto un porto sicuro di sbarco per queste persone che hanno urgente bisogno di cure", scrive Mediterranea in un comunicato.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.