Welfare
L’adozione vista dagli occhi di 7.500 famiglie
La CAI avvia un’indagine per il monitoraggio e l’ascolto delle famiglie che hanno adottato un bambino, per conoscere il loro punto di vista condividendo una riflessione sugli elementi di positività e criticità del percorso adottivo e post-adottivo. Sono più di 7.500 le famiglie che hanno adottato fra il 2014 e il 2018 che verranno coinvolte
di Redazione

Un’indagine per il monitoraggio e l’ascolto delle famiglie che hanno adottato un bambino, per conoscere il loro punto di vista condividendo una riflessione sugli elementi di positività e criticità del percorso adottivo e post-adottivo.
La avvierà domani la Commissione Adozioni Internazionali, che contatterà tramite email tutte le famiglie che hanno concluso l’adozione tra il 1 gennaio 2014 e il 31 dicembre 2018: si tratta di 7.500 famiglie circa, che hanno adottato più di 9.100 minori. L’invito è quello di compilare un questionario realizzato in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze, in modalità on line, con domande relative al rapporto con i vari soggetti con i quali i genitori sono entrati in contatto durante il procedimento adottivo, dai Tribunali per i minorenni agli enti autorizzati, dai servizi socio-sanitari territoriali alla stessa Commissione per le adozioni internazionali fino alle associazioni familiari.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.