Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

La Scala della Vita, un teatro da salvare

Appello dell’associazione Il Sipario dei Bambini onlus che chiede di destinare il 5xMille al sostegno dei laboratori per ragazzi Down e per i figli delle mamme recluse presso l’Icam

di Redazione

Il Sipario dei bambini è una associazione di Milano voluta e creata dal professor Guido Moro, già primario di Patologia Perinatale dell’ospedale Macedonio Melloni. La sua storia si intreccia con quella di un piccolo teatrino creato agli inizi del Novecento all’interno del Brefotrofio, per rendere meno tristi le giornate dei bambini abbandonati. Dopo la Seconda guerra mondiale, l’orfanotrofio chiuse e anche il teatrino cadde nell’oblio. Fino a che, grazie all’opera del professor Moro, tornò com’era un secolo prima grazie a un restauro conservativo delle quinte e degli scenari del palcoscenico, rimasto originale. Nel Dicembre del 2003 venne inaugurato il nuovo teatro “La Scala della Vita” e per tenerlo in vita nacque anche l’associazione il Sipario dei bambini onlus, insignita, nel mese di dicembre 2008, della Pubblica Benemerenza del Comune di Milano, per l’attività svolta nel campo del sociale a favore dei minori.

Purtroppo dallo scorso mese di ottobre il Teatro è chiuso al pubblico per valutazioni relative all’agibilità dei locali aperti al pubblico, anche se le attività, con spettacoli e laboratori, sono parzialmente proseguite nelle scuole e in altre sedi staccate.

Per questo oggi il Direttore Artistico del Teatro Stefano Bernini e​ il ​ Presidente di Il Sipario dei Bambini Guido Moro lanciano un appello: «A fronte dell’impossibilità di autofinanziarci con i proventi degli spettacoli, le nostre attività a favore dei ragazzi e dei bambini sono proseguite senza interruzione. Utilizzando tutte le risorse disponibili abbiamo finanziato i laboratori coi ragazzi Down, in collaborazione con A.G.P.D presso lo Spazio Lambrate, e continuato le attività teatrali ed animative volte al sostegno del progetto ICAM (Istituto a Custodia Attenuata per Madri Detenute). Le spese che dobbiamo affrontare sono elevate, e le entrate azzerate… Quest’anno abbiamo quindi più che mai bisogno del vostro aiuto».

Aiutare Il Sipario dei Bambini, che ha riportato alla vita il vecchio teatrino dell’ex Brefotrofio e ne garantisce la continuità nel campo dell’assistenza e dell’aiuto all’infanzia, è possibile destinando all’Associazione il 5xmille sulla Dichiarazione dei Redditi riportando il codice fiscale 97388690154.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA