Mondo
M.O.: Jenin, Onu critica entrambi schieramenti
Gli israeliani usarano i cannoni ma i palestinesi mescolarono i propri combattenti ai civili: così il rapporto Nazioni Unite
Critiche a Israele ma anche ai palestinesi. Si tratta del rapporto Onu sull’attacco militare al campo profughi di Jenin, una vera e propria battaglia prolungatasi per una decina di giorni durante l’operazione “Scudo Difensivo”, l’occupazione di alcune citta’ autonome della Cisgiordania avvenuta fra il 29 marzo e il 21 aprile scorsi.
Secondo le Nazioni Unite Israele non impedì l’uso dell’artiglieria da parte delle sue truppe in mezzo a una zona densamente popolata. Gerusalemme sotto accusa per non aver rispettato sempre la neutralità dei servizi di soccorso medico e umanitario.
Le critiche mosse ai palestinesi riguardano il fatto che i miliziani «si mescolarono ai semplici civili, in tal modo esponendo questi ultimi a tutti i rischi del caso».
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.