Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Attivismo civico & Terzo settore

I cinquant’anni dei “campi di condivisione” di don Benzi

Al via le vacanze alternative nello stesso luogo, Alba di Canazei, dove don Oreste diede il via alla sua opera. Per celebrare l’anniversario il 10 luglio è in programma una giornata speciale con l’inaugurazione di una mostra fotografica con le immagini inedite del fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII

di Redazione

Ha preso il via oggi, lunedì 2 luglio, il primo dei “campi di condivisione” promossi dalla Comunità Papa Giovanni XXIII per l’estate 2018. I partecipanti a questo primo campo (famiglie, case famiglia e giovani, tra cui molti con problemi di handicap o prevenienti da storie di disagio ed emarginazione) sono circa 160. L'appuntamento per tutti loro è all’albergo Madonna delle Vette ad Alba di Canazei, la struttura voluta da don Oreste Benzi che per raccogliere i fondi necessari alla sua costruzione si recò negli Stati Uniti negli anni ’50, con in tasca una lettera dell’amico regista Federico Fellini.
«In queste vacanze non ci sono operatori e utenti ma persone che scelgono di condividere le vacanze con chi altrimenti rimarrebbe a casa, e spesso sono le loro uniche ferie», spiega Giovanni Paolo Ramonda, presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII. «Molti organizzano soggiorni per disabili, ma i nostri campi sono un’altra cosa. Non parliamo di assistenza ma di condivisione, di vivere insieme. È questo principio che fa la differenza».

La prima di queste esperienze partì proprio 50 anni fa ad Alba di Canazei.« Fu un fatto sconvolgente per l’epoca» spiega Ramonda. «Giovani disabili, al tempo chiamati spastici, che vivevano chiusi in istituto, per la prima volta giravano liberi sulle alte vette, sugli autobus, sulla funivia. Ci fu la reazione dell’Azienda di soggiorno che temeva una fuga di turisti. Invece, fu l’inizio di un nuovo approccio al mondo dell’emarginazione. Da questo primo campo nacque la Comunità Papa Giovanni XXIII, l'opera di don Benzi, diffusa oggi in 42 Paesi del mondo».

Per celebrare l’anniversario e rilanciare la sfida della condivisione la Comunità ha organizzato un appuntamento il 10 luglio a partire dalle ore 16 alla Casa Madonna delle Vette, ad Alba di Canazei (in allegato il programma). Dopo l’intervento di Giovanni Paolo Ramonda, sarà inaugurata una mostra fotografica con immagini inedite di un giovane don Benzi e dei primi campi di condivisione. Alle 18 la messa presieduta da monsignor Lauro Tisi, Arcivescovo di Trento e poi una cena a buffet offerta ai partecipanti.

I campi di condivisione promossi dalla Comunità Papa Giovanni XXIII proseguiranno per tutta l’estate, in varie località italiane e all’estero.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA