Famiglia

Greenpeace lancia business centre sostenibile

Presentato a Johannesburg, ospita cinque micro imprese che funzionano a energia rinnovabile

di Carlotta Jesi

Per far funzionare cinque micro imprese – internet café o salumerie che siano – bastano 20 pannelli solari. A sostenerlo è Greenpeace, che al Summit sullo sviluppo sostenibile in corso a Johannesburg ha presentato il primo business centre a energia pulita.

Greenpeace ha montato un prototipo del suo business centre – un grande contenitore dipinto di giallo – a Villa Ubuntu. I suoi 20 pannelli solari, che dirano 20 anni, possono essere sostituiti da una turbina a vento se la zona in cui si vuole montare il business centre è particolarmente ventosa.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.