Mondo
Congo: saccheggi dei militari, Msf evacua la propria sede a Dungu
Assaltata ripetutamente anche una parrocchia in cui si è rifugiato il clero locale e i missionari. Il personale di Medici senza frontiere ha dovuto abbandonare l'ospedale e rifugiardi a Kampala, in U
È ancora preda della paura la città di Dungu (estremo nordovest della Repubblica Democratica del Congo), conquistata due giorni fa da Jean-Pierre Bemba del Movimento di liberazione congolese (Mlc). Il gruppo composto da clero locale e missionari, che per sfuggire agli assalti si era rifugiato in una parrocchia fuori Dungu, ha ricevuto ieri altre due ?visite? degli armati. Lo riferiscono fonti della MISNA, specificando che i militari di Bemba sono tornati a chiedere con arroganza cibo, soldi, batterie, macchine ed altri beni. Le stesse fonti sottolineano come i recenti, feroci combattimenti abbiano causato gravi danni a Dungu, anche perché i militari si sarebbero dati al loro ?gioco? preferito: il saccheggio. A farne le spese è stata anche la sede locale di Msf (Medici senza frontiere). In un comunicato diffuso da Ginevra si informa che, nella notte tra martedì e mercoledì scorso, per ben 3 volte dei soldati armati si sono introdotti con la forza nel loro complesso abitativo, ?dandosi ai saccheggi e minacciando fisicamente il personale di Msf?. Sono stati sparati colpi di arma da fuoco ma per fortuna non ci sono state vittime. L?organizzazione umanitaria, attiva a Dungu dal luglio 2001, sostiene di aver ricevuto in passato garanzie dalle varie fazioni impegnate nel conflitto per poter rimanere sul posto e continuare a far funzionare l?ospedale locale. Avendo i militari contraddetto alla parola data, Msf ha deciso di evacuare temporaneamente la propria équipe a Kampala, nella vicina Uganda, almeno fino a quando non verrà fatta chiarezza sui recenti avvenimenti.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.