Mondo

11/9: solidarietà del governo iraniano alle vittime innocenti

Nel messaggio si esorta a una "lotta senza pietà al terrorismo". Il portavoce governativo ha dichiarato anche che aspettano una iniziativa Usa per migliorare le relazioni tra i due Paesi.

di Daniela Romanello

Il governo iraniano del presidente Mohammad Khatami ha espresso oggi la sua ”solidarieta’ alle vittime innocenti” degli attentati dell’11 settembre negli Stati Uniti e ha esortato a una ”lotta senza pieta’ al terrorismo”. ”Siamo solidali con le vittime innocenti di questo atto ignobile – ha detto ai giornalisti il portavoce governativo Abdullah Ramezanzadeh – e pensiamo che bisogna eliminare la radice del terrorismo senza eccezioni ne’ discriminazioni”. Per vincere il terrorismo – ha aggiunto il portavoce – ”occorre sostenere una lotta senza pieta’ in modo che nessuno si permetta piu’ di abbandonarsi a tale genere di atti”. Ramezanzadeh ha inoltre dichiarato che l’Iran aspetta ancora una iniziativa da parte dei dirigenti americani per migliorare le relazioni tra i due Paesi. ”Abbiamo sempre detto che tocca agli Stati Uniti fare il primo passo, ma loro non l’hanno fatto” – ha detto. Invece per gli americani e’ Teheran che deve prendere l’iniziativa. Lo aveva detto Richard Armitage, numero due del Dipartimento di stato.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.