Claire e Francois….
Non sono i loro veri nomi … Li ho incontrati due giorni fa quando sono andata dalle Suore con cui collaboriamo da anni qui a Kinshasa.
Claire ha 18 mesi ed è nata senza il viso e non è un modo di dire. E’ nata con una deformazione per cui al posto del volto ha un vuoto, senza occhi, naso e bocca. Non vede e non parla e le Suore la nutrono con infinita pazienza e amore e non poche difficoltà. Eppure è viva, ti accarezza il volto e il collo esprime con suoni i suoi stati d’animo, ama la musica e stare in braccio a farsi coccolare.
Francois ha 5 anni ed è sieropositivo anche se di salute sta benissimo. E’ allegro e vivace, va a scuola nel quartiere perché le Suore vogliono che socializzi. Le cure con lui rispondono bene e si ammala pure meno degli altri.
E li ho tenuti in braccio per un po’: Claire che mi accarezzava e Francois che mi dava baci e mi chiedeva se lo potevo portare via con me, se non potevo mi ha chiesto il cioccolato…. Confesso: il giorno dopo ne ho portate 20 tavolette! Per tutti i bimbi, ma una solo per lui.
Io sulla sofferenza non mi faccio domande e non mi chiedo perché, non avrei risposte.
Di fronte al dolore mi chiedo solo cosa posso fare per lenirlo : per Claire so di non poter fare assolutamente nulla, se non averla nei miei pensieri e nelle mie preghiere, per Francois CERCO UNA FAMIGLIA!!!!! E non mi arrenderò fino a quando non la troverò.
E spero di trovarla come una delle mie famiglie ancora qui a Kinshasa – mannaggia – accoglienti, allegre, vitali, innamorate dei loro meravigliosi figli.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.