Famiglia

Scuola in crisi: la soluzione made in Abruzzo

"Manca il personale per i disabili? Appaltiamo il servizio alle cooperative", la proposta dell'assessore Di Saverio

di Redazione

Dal momento che in passato -continua l’assessore Di Saverio- erano gli Enti Locali a fare fronte alle varie necessita’, provvedendo ad istituire gare d’appalto con cooperative di personale specializzato, subentra per le scuole la difficolta’ di reperire i fondi necessari per affrontare questo problema. Ed e’ per questo che, come Regione Abruzzo intendo farmi carico per risolvere questa situazione, confidando in un’essenziale collaborazione di tutti gli Enti Locali e le Istituzioni Scolastiche”.

I rappresentanti della Direzione Scolastica Regionale si sono impegnati ad emanare entro pochi giorni una circolare indirizzata ai Dirigenti Scolastici ed agli Enti Locali per richiamare i primi ad ogni impegno di competenza per attribuire al personale Ata le funzioni aggiuntive finalizzate all’assistenza di base e materiale, ovvero all’individuazione di soluzioni alternative, e per invitare i secondi – nei casi di impossibile soluzione scolastica del problema, di proseguire nella loro attivita’ sino ai chiarimenti esaustivi da parte del Miur.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.